Perché una centrale combinata, termica ed elettrica?
Una centrale di cogenerazione offre una soluzione ideale per le aziende che vogliono agire in modo responsabile dal punto di vista economico e ambientale. Utilizzando il legno come combustibile, consente un elevato livello di autonomia, energetica, perché è disponibile localmente e può essere utilizzato, indipendentemente, dall'andamento dei mercati energetici. Ciò aiuta a mantenere i costi dell'elettricità stabili, bassi e garantisce risparmi sui costi a lungo termine.
In Svizzera, attualmente, si può beneficiare sia dei contributi per l'investimento (fino ad un massimo del 40%) che per contributi ai costi operativi.
Utilizzando il legno, locale, come fonte d'energia, a zero emissioni di CO2, si contribuisce anche alla protezione del clima.
I sistemi Lipro HKW forniscono in modo affidabile con elettricità e calore, attività come: Falegnamerie, serre e caseifici sia in Germania che in Svizzera.

Principio di funzionamento
La centrale elettrica a legna LiPRO (HKW) è un sistema di cogenerazione a biomassa. Un impianto di conversione, innovativo, che funziona con energie rinnovabili. Lo scopo della centrale a legna è quello di convertire la biomassa legnosa in energia elettrica e termica. La biomassa utilizzata viene trasformata in gas combustibile all'interno di un processo termochimico, a più stadi presso l'impianto di gas al legno LiPRO.
Il gas di sintesi risultante, viene poi convertito in energia meccanica e termica tramite l'impianto di cogenerazione LiPRO, mentre l'energia meccanica viene ulteriormente raffinata in energia elettrica da un generatore. L'approvvigionamento energetico corrisponde alla cogenerazione di calore ed energia.