Principio di funzionamento
XRF è l'abbreviazione di analisi a fluorescenza a raggi X.
Processo in cui gli elettroni vengono spostati dalle loro posizioni orbitali atomiche dai raggi X. Questo, movimento, rilascia l'energia caratteristica di un particolare elemento.
Queste diverse energie vengono poi registrate dal rilevatore nell'apparecchio ed assegnate ai vari elementi presenti nel materiale.
L'analizzatore XRF, consente l'analisi dei campioni, senza distruggere, scalfire e /o bruciare le superfici. E' possibile analizzare, molti elementi, dal magnesio (Mg) all'uranio (U)
Settori d'impiego
- Analisi delle leghe dei metalli
- Scelta / selezione del rottame
- Identificazione positiva del materiale (PMI = Positive Material Identification)
- Estrazione mineraria ed esplorazione geologica
- Analisi ambientale, del suolo ed alimenti vari
- Arte ed archeologia
- Ricerca, insegnamento, musei..
Servizi
Consulenza tecnica e servizi prevendita
Consigliamo lo strumento adatto al vostro fabbisogno, con la calibrazione, idonea, al vostro scopo
Formazione
In modo che l'utente usi appieno le funzionalità dell'analizzatore, offriamo la giusta formazione
Manutenzione e riparazioni
Le manutenzione ed in rar caso, se necessario, le riparazione sono eseguite da un nostro tecnico specializzato e qualificato, presso la nostra sede a Uetendorf, Cant. Berna.
Desiderate una prova dell'analizzatore in loco?
Per consentirvi di verificare, personalmente, le potenzialità e la qualità dei nostri apparecchi, saremo ben lieti d'effettuare una dimostrazione in loco e/o presso la nostra sede.
Moduli e Formulari
Al momento dell'ordine
Per garantire che l'analizzatore venga consegnato senza ritardi, occorre anche il vostro aiuto che consiste nel compilare in modo veritiero e corretto il Certificato dell'utente finale (EUC = End User Certificate) e spedircelo. Nota bene: Senza tale modulo, non possiamo ordinare nessun apparecchio presso il fornitore.
In caso di riparazione
In caso di malfunzionamento dell'apparecchio, contattare innanzitutto il proprio contatto presso L'AA Protun AG. Qualora si rendesse necessaria una riparazione presso la centrale della BRUKER, è necessario che la dichiarazione di non contaminazione dell'analizzatore sia compilata e spedita a noi.